Seguici anche sulle seguenti piattaforme gratuite
È ormai assodato che il settore Audio Video e Controlli è passato da tecnologie analogiche isolate, a sistemi digitali interoperabili e governabili da remoto. Un tempo dominavano il mondo, standard come il famoso cablaggio VGA, le matrici audio e video fisiche dalle dimensioni enormi o i videoproiettori a lampada (questi in realtà ancora oggi sono ovunque perché molto economici ma in via di dismissione). Oggi invece il cuore pulsante è l’AV-over-IP, ovvero la trasmissione di audio e video su rete Ethernet, quella che utilizziamo tra le altre cose per navigare in internet.
Questa modalità di trasmissione dei dati, ci permette oggi di adottare per i nuovi sistemi multimediali, nuovi protocolli altamente affidabili.
- Per la Visualizzazione: oggi utilizziamo display professionali 4K/8K, LED wall modulari, proiezione laser ad alta luminosità, e touch display di grandi dimensioni. Per questi sistemi oltre al conosciutissimo segnale USB-C (che ha già spodestato da tempo lo standard HDMI) abbiamo nuovi protocolli professionali come NDI o Dante AV.
- Per l’Audio oggi lavoriamo con sistemi microfonici digitali dotati di beamforming che consentono di focalizzarsi su un segnale audio da una direzione specifica, oppure DSP ambientali per la correzione audio, oppure casse acustiche IP PoE. Per questi sistemi oggi si parla degli affidabilissimi protocolli audio su rete come Dante e AES67 che garantiscono una integrazione flessibile.
- Per il Controllo e automazione come processori centralizzati (AMX, Crestron, Extron, Q-SYS), oggi sono diffusissime le interfacce utente touch o semplicemente il controllo via browser o app.
Il risultato? Oggi abbiamo tecnologie potenti in ambienti intelligenti e interoperabili, in cui ogni dispositivo comunica, si aggiorna, si monitora e si controlla da remoto, con riduzione dei costi operativi e aumento esponenziale dell’affidabilità.
Da questa puntata abbiamo iniziato a entrare nel vivo. Restate con noi per scoprire, un minuto alla volta, tutti i segreti dell’Audio Video Controllo